Il giorno 8 aprile 2019 abbiamo avuto la gioia di celebrare l’Eucarestia insieme al vescovo di Santa Maria di Leuca Vito Angiuli. All’incontro hanno partecipato il parroco Don Gianni Leo, alcuni sacerdoti, le suore figlie di Santa Maria di Leuca, il personale che si occupa degli anziani e tanti fedeli.
La sua visita pastorale così fraterna e sentita è un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace. Con tale segno il vescovo esercita il suo ministero quello cioè di essere immagine viva di Gesù Cristo Buon Pastore, che cura il gregge che gli è stato affidato. Durante la sua omelia ci ha sottolineato tre cose importanti: Accoglienza, Ascolto, Consolazione. Queste parole sono fondamentali per il nostro apostolato e nella vita quotidiana. Noi le mettiamo in pratica ogni giorno dall’accoglienza degli anziani, all’ascolto e alla consolazione dei loro familiari che ci affidano la grande responsabilità di accudire i loro genitori.
Successivamente c’è stato un momento di Fraternità sempre insieme con le suore Figlie di Santa Maria di Leuca, gli anziani ed alcuni sacerdoti. Poi l’incontro con noi suore della comunità nella quale il vescovo ci ha ringraziato per la nostra presenza in questa diocesi. Ha anche ringraziato l’Istituto per la disponibilità nell’accettare la proposta della diocesi nel gestire e lavorare presto questa struttura.