La fede e la spiritualità di Maria Maddalena Starace
nei componimenti e nelle poesie degli studenti
di quaranta scuole d’Italia.
Nel pomeriggio del 19 aprile 2008, presso il salone delle Terme Nuove di Castellammare si è svolta la premiazione del Concorso artistico-letterario, per studenti di ogni ordine e grado, indetto dalle suore Compassioniste Serve di Maria, nell’ambito dei festeggiamenti per la Beatificazione della madre Fondatrice Suor Maria Maddalena Starace.
«L’idea di un concorso – dice la priora generale suor Ermanna Luciano nel suo indirizzo di saluto – è sorta per sensibilizzare e far riflettere le giovani generazioni su una figura di donna dell’Ottocento piena di umanità, buon senso e amore per il prossimo.
Parlare dell’amore di Dio, delle sue opere e delle persone che riescono a vivere appieno i suoi insegnamenti non è anacronistico, neanche oggi, in una società sempre più votata alla superficialità ed alla banalità e con un profondo desiderio di valori veri ».
Suor Maria Maddalena ha dedicato la sua vita interamente alle necessità di tanti bisognosi che bussavano alla sua tenerezza materna, la stessa che lei aveva per i bambini ed i fanciulli che guidò come insegnante e come religiosa per tanti anni della sua esistenza terrena.
Sono stati 786 i ragazzi che si sono cimentati fra rime e disegni a raccontare la propria Maria Maddalena sui banchi di scuola. Dalla Sicilia (rappresentata da tutte le province) alla Liguria, passando per la Puglia, il Lazio e la Campania.
I commissari (professor Tommaso Arcella, Rosario Capuano, Luigi Gambuti e Silvano Striato) come ha precisato il prof. Gambuti nel suo saluto, hanno avuto un gran da fare per scegliere per tra le varie categorie i migliori elaborati o disegni e le menzioni di merito per questo o quell’istituto partecipante.
Dopo la presentazione e i saluti delle autorità religiose e civili tra cui mons. Felice Cece arcivescovo di Sorrento-Castellammare e il sindaco dott. Salvatore Bozza, ha avuto inizio la premiazione, presenti anche la dr Rosanna Freschi, il dr Luca Balzarotti esponenti della Banca Intesa- SanPaolo per il loro prezioso contribuito.
Molto commovente il momento in cui è stato proiettato il video–messaggio di una delle vincitrici che non ha potuto essere presente. Altrettanto bello e significativo è stata l’improvvisata di un canto “Grazie mille” da parte degli alunni della scuola primaria “Catello Salvati “di Castellammare.
Prima di consegnare le targhe ai vari referenti e proseguire con il sorteggio dei televisori, ha preso la parola padre Salvatore Perrella OSM che ha tenuto un breve discorso.
Ha chiuso la manifestazione il coro delle novizie delle suore Compassioniste che ha eseguito alcuni inni alla Beata Maria Maddalena