
L’abbandono alla volontà di Dio e l’unione con lui, costituiscono il tratto centrale della sua vita, alimentati dalla compassione per Gesù crocifisso e Maria addolorata, secondo la spiritualità dell’Ordine dei Servi di Maria, e dalla contrizione per gli errori commessi, di cui chiedeva perdono anche pubblicamente. Se ne deduce l’impostazione della sua vita, il primato di Dio sull’io e l’umiltà, trasmessa anche all’Istituto; da questo scaturiva la sua ansia apostolica, come si può evincere dalla sua esortazione: “Quando non potete parlare all’uomo di Dio, parlate a Dio dell’uomo.

Considera le virtù quali “catene” per unirsi a Dio, per il loro esercizio attinge soprattutto alla preghiera e ai pellegrinaggi, in particolare ai luoghi dei Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria.

La sua vocazione religiosa, sin dall’infanzia, la mostra come una predestinata a svolgere l’apostolato tra quanti ignorano la fede; è degna di rilievo la sua dedizione primaria, ancora laica, all’insegnamento del catechismo per vincere la “povertà” dell’ignoranza religiosa, in obbedienza al mandato del suo
Vescovo, e la sua sensibilità caritativa, attestata anche dall’evangelico “segno” della moltiplicazione dei pani e delle arance per i poveri.
La solitudine, il silenzio e la contemplazione accompagnano la sua vita e quella dell’Istituto da lei fondato, nato non da una analisi, ma dalla condivisione di un bisogno: accogliere ragazze abbandonate a se stesse e prive di istruzione religiosa. È questa esperienza a suscitare la sequela delle prime compagne.
Inoltre, le prove straordinarie a cui fu sottoposta, attestano il carisma della compassione: la partecipazione alla passione del Signore per ‘compiere ciò che manca’ con la sua vita.

Poiché la Beata ‘amava riposare sulla Croce’ poteva vincere anche le persecuzioni diaboliche e le insidie della massoneria che non riuscirono ad intaccare il suo Istituto.
In tal modo poteva chiedere alle sue suore di dedicarsi ad incrementare la vita comune e l’apostolato dell’educazione cristiana.