In ricordo di Madre Maria Goglia

Superiora generale delle Suore Compassioniste Serve di Maria 1958 – 1970

In occasione della Giornata della Memoria, 27 gennaio 2019, Vitulano ha ricordato la figura di suor Maria Angela Goglia (1910-1996), grande e coraggiosa protagonista di un periodo drammatico per la storia del nostro Paese.

Il programma delle manifestazioni ha previsto sabato 26 gennaio 2018 alle ore 10, presso il salone della SS Trinità, la visione di un film sulla Shoa, “Il viaggio di Fanny e, l’intervista degli studenti dell’I. C. Vitulano alla famiglia di Suor Maria Angela Goglia e allo studioso Padre Davide Panella.

Domenica 27 gennaio alle ore 11, nella chiesa di Santo Spirito, è stata celebrata la santa messa alla presenza delle autorità civili e religiose, cui ha fatto seguito la benedizione della lapide commemorativa. Alle 17.30, nel salone della SS Trinità, si è svolto il convegno dal titolo “Suor Maria Angela Goglia: il coraggio di non essere indifferente”. Ha presenziato il sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi, sono intervenuti Luigi Pisaniello dirigente scolastico dell’I.C. Vitulano, don Biagio Corleone parroco della chiesa San Menna eremita; Padre Davide Panella e suor Ermanna Luciano madre generale delle suore Compassioniste Serve di Maria, i nipoti Mariano e suor Maria Pia; il dottor Ugo di Nola figlio di uno degli ebrei scampati ai rastrellamenti grazie alla suora vitulanese.

Durante il secondo conflitto mondiale, Suor Maria Angela si prodigò ed impegnò costantemente a suo rischio e pericolo per salvare tante persone con saggezza e generosità, prescindendo dalla religione di appartenenza; fu quindi paladina dell’amore universale verso il prossimo. Il 5 giugno 1944, il Comando civile e militare di Roma, le conferì la Croce di Guerra al valor militare sul campo, una onorificenza conferita a pochissime donne. Terzogenita dei quattro figli (Luigi, Maria Antonia e Guido) di Mariano Goglia e Teresa Di Maria, suor Maria Angela, nata il 25 novembre 1910, avrebbe compiuto 108 anni lo scorso 25 novembre. Nel gennaio di quest’anno, grazie alla testimonianza di due donne ebree, è stato avviato il processo per il riconoscimento di Suor Maria quale “GIUSTO TRA LE NAZIONI”.

In occasione dell’anniversario il Comune di Vitulano ha deciso di intitolare una strada a Suor Maria Angela Goglia rievocando la dichiarazione che accompagnò la consegna della croce di guerra al valor militare da parte del generale Roberto Bencivenga.